La Gelateria Vernazza
L'avventura della Gelateria Vernazza nelle Cinque Terre comincia nel 1986 con l'apertura di un bar/ gelateria.
Nel 1992 Pino Giannoni trasferisce l'attività a La Spezia ma il cuore è rimasto a Vernazza: pochi anni più tardi, non resistendo al richiamo di quella terra, decide di tornare e di dedicarsi definitivamente alla passione della sua vita: il gelato artigianale.
Nel 2012 l'attività passa al figlio Gianluca. Fin da bambino, ho osservato mio padre preparare il gelato per i turisti delle Cinque Terre, imparando l'arte dell'artigiano tradizionale italiano.
All'esperienza, ho unito la professionalità di un corso da Maestro Gelatiere conseguito presso la Scuola Italiana di Gelateria dell'Università dei Sapori a Perugia. Là ho avuto modo di affinare la tecnica di base approfondendo lo studio delle materie prime e degli ingredienti composti.
Una volta tornato in Liguria, nel luogo con cui ormai ho costruito un legame affettivo, metto in pratica tutto quello che ho imparato nel corso degli anni ed apro un punto vendita anche nel centro di La Spezia, per permettere ai cittadini spezzini di gustare il vero gelato artigianale fatto secondo regole immutate ed immutabili.
Oggi la tradizione di famiglia è rimasta intatta: il motto che ha ispirato le generazioni dei Giannoni, "Love – Passion – Tradition", continua a vivere nelle strade di Vernazza e nel cuore di tutti.
Come indicato nell'Informativa Benefici Pubblici (Art.1, Comma 125, Legge 124/2017 - Anno 2020) provvediamo a pubblicare, nel PDF scaricabile di seguito, l'elenco degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra attività commerciale (Elenco benefici e riferimenti normativi 2020 - Formato PDF).
Come indicato nell'Informativa Benefici Pubblici (Art.1, Comma 125, Legge 124/2017 - Anno 2021) provvediamo a pubblicare, nel PDF scaricabile di seguito, l'elenco degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra attività commerciale (Elenco benefici e riferimenti normativi 2021 - Formato PDF).